Macchie cutanee

MACCHIE COSA SONO?
Sono lesioni benigne dovute ad una eccessiva produzione di pigmento (melanina). Possono essere trattate a scopo estetico con alcuni tipi di laser o con peeling chimici quali: idrochinone, glicolico, TCA, etc.
CAUSE?
Sono molto numerose: l'eccessiva e spesso incontrollata esposizione della pelle al sole e'una delle principali cause di invecchiamento cutaneo, che include la comparsa di macchie senili; le disfunzioni ormonali, spesso nemmeno diagnosticate, come patologie della tiroide, dell'ovaio o del surrene, la gravidanza e l'assunzione di anticoncezion- ali, possono causare l'insorgenza di iperpigmentazioni del volto, normalmente in sedi come la fronte e le labbra; alcuni farmaci, sopratutto antibiotici, se assunti in concomitanza con l'esposizione al sole causano macchie cu- tanee; processi infiammatori ripetuti della pelle, come da infezioni erpetiche o da ceretta, possono causare la com- parsa di macchie postinfiammatorie.
COME SI TRATTANO?
Il trattamento delle macchie della pelle dipende dalla loro causa; per le macchie su base ormonale utilizziamo peelings cutanei a base di idrochinone a concentrazioni elevate, in quanto le altre terapie talora possono provocare, dopo un'iniziale riduzione della problematica, un peggioramento della macchia. Per le macchie di altra origine, a seconda della profondita', scegliamo tra peelings chimici "tradizionali", come il TCA ( acido tricloroacetico ), Luce Pulsata ad alta energia ( ideale per le macchie delle mani e del decolletee' ), laser Q- Switched ( macchie profonde ), laser CO2 ( macchie "in rilievo"). E'inoltre possibile combinare le varie terapie, in tempi differenti.
DOPO IL TRATTAMENTO?
E' molto importante sia preparare a domicilio la pelle al trattamento, spesso attraverso l'applicazione di specifiche lozioni leviganti, sia proteggerla dall'esposizione ai raggi UV utilizzando creme con filtri solari. Dopo il trat- tamento la pelle potrà apparire leggermente arrossata per alcuni giorni e presentare una modesta esfoliazione. E'possibile applicare un make up dopo il trattamento.
E' SICURO?
Il trattamento delle macchie cutanee, se la diagnosi causale è corretta e se il paziente evita di esporsi al sole nelle settimane successive alla terapia, è sicuro e efficace.
IN PILLOLE
Le macchie della pelle non sono tutte uguali e conseguentemente i trattamenti si diversificano a seconda della causa.

Melano-out system

Melano Out è uno dei trattamenti più richiesti al mondo, per il trattamento delle iperpigmentazioni, delle macchie epidermiche e del melasma. Molti esperti lo ritengono il miglior sistema in assoluto per il trattamento del melasma (imbrunimento di ampie zone del volto, frequente nelle donne in gravidanza o che assumono anticoncezionali).
Il sistema Melano Out riduce le pigmentazioni inibendo l'enzima responsabile dell'eccessiva produzione di melanina e rendendo il colorito uniforme.
Il trattamento consiste nell'applicazione ambulatoriale di un Peeling composto da: acido cogico, acido azelaico, acido fitico, vitamina C, ecc.. seguita dall'applicazione a casa della crema Melano Out, per un periodo di circa 6 mesi. Questo sistema garantisce ottimi risultati, per eliminare macchie epidermiche, macchie senili e melasma, da viso, collo, decolettè e mani. E' un peeling sicuro e poco invasivo. Si sconsiglia tuttavia l'esposizione al sole durante il trattamento, ed è raccomandato l'uso di una crema con protezione UVA, UVB.

Prezzi:

rimozione macchie con il laser a partire da 70 €