Macchie cutanee

MACCHIE COSA SONO?
Sono lesioni benigne dovute ad una eccessiva produzione di pigmento (melanina). Possono essere trattate a scopo estetico con alcuni tipi di laser o con peeling chimici quali: idrochinone, glicolico, TCA, etc.
CAUSE?
Sono molto numerose: l'eccessiva e spesso incontrollata esposizione della pelle al sole e'una delle principali cause di invecchiamento cutaneo, che include la comparsa di macchie senili; le disfunzioni ormonali, spesso nemmeno diagnosticate, come patologie della tiroide, dell'ovaio o del surrene, la gravidanza e l'assunzione di anticoncezion- ali, possono causare l'insorgenza di iperpigmentazioni del volto, normalmente in sedi come la fronte e le labbra; alcuni farmaci, sopratutto antibiotici, se assunti in concomitanza con l'esposizione al sole causano macchie cu- tanee; processi infiammatori ripetuti della pelle, come da infezioni erpetiche o da ceretta, possono causare la com- parsa di macchie postinfiammatorie.
COME SI TRATTANO?
Il trattamento delle macchie della pelle dipende dalla loro causa; per le macchie su base ormonale utilizziamo peelings cutanei a base di idrochinone a concentrazioni elevate, in quanto le altre terapie talora possono provocare, dopo un'iniziale riduzione della problematica, un peggioramento della macchia. Per le macchie di altra origine, a seconda della profondita', scegliamo tra peelings chimici "tradizionali", come il TCA ( acido tricloroacetico ), Luce Pulsata ad alta energia ( ideale per le macchie delle mani e del decolletee' ), laser Q- Switched ( macchie profonde ), laser CO2 ( macchie "in rilievo"). E'inoltre possibile combinare le varie terapie, in tempi differenti.
DOPO IL TRATTAMENTO?
E' molto importante sia preparare a domicilio la pelle al trattamento, spesso attraverso l'applicazione di specifiche lozioni leviganti, sia proteggerla dall'esposizione ai raggi UV utilizzando creme con filtri solari. Dopo il trat- tamento la pelle potrà apparire leggermente arrossata per alcuni giorni e presentare una modesta esfoliazione. E'possibile applicare un make up dopo il trattamento.
E' SICURO?
Il trattamento delle macchie cutanee, se la diagnosi causale è corretta e se il paziente evita di esporsi al sole nelle settimane successive alla terapia, è sicuro e efficace.
IN PILLOLE
Le macchie della pelle non sono tutte uguali e conseguentemente i trattamenti si diversificano a seconda della causa.

SPOT ERASER XT
È UNA NUOVA GENERAZIONE DI TERAPIA DI DEPIGMENTAZIONE.

Si tratta di un innovativo programma di trattamento depigmentante che offre un processo dinamico e molto versatile, in grado di adattarsi alle esigenze individuali.

ERASER SPOT è una procedura facile e sicura adatta a tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili.
Si concentra sulla guarigione e sulla prevenzione della comparsa dei cambiamenti della pigmentazione, di varie origini (cloasma), ripristina la luminosità naturale della pelle, riduce gli effetti del fotoinvecchiamento.

La composizione è

ARBUTYNA (blocca la formazione di nuovi cambiamenti della pigmentazione)
Resorcinolo (composto chimico organico dal gruppo dei fenoli, schiarente e livellante il tono della pelle)
retinolo
Acido di mandorle
Acido glicolico
Acido lattico
Acido salicilico
Tutti i componenti lavorano in modo sinergico, in modo controllato, esfoliando la pelle, in varie fasi dei suoi strati.

Protocollo del trattamento :

Trattamento peeling con il medico e applicazione della maschera da tenere per almeno 2 ore.

Trattamento domiciliare con crema depigmentante ( circa 28 gg) Applicare 1 volta al giorno, possibilmente la sera.

Prezzo: 280€ con crema domiciliare compresa.